CRIMINOLOGIA

Scritto da admin on . Postato in Investigatore privato

La criminologia

La criminologia è, essenzialmente, una scienza che, indagando sull’eziologia del crimine, prendendo in esame tutte le sue componenti, si apre sostanzialmente verso due direzioni, quella volta a prevenire l’evento criminoso e quella finalizzata ad acquisire tutti gli elementi di indagine per capire le dinamiche del crimine commesso ed individuarne i relativi autori.

Criminologia

La criminologia studia i comportamenti criminali, i loro autori e le loro vittime.

Il criminologo

Il criminologo è colui che si muove all’interno delle due direzioni, privilegiando una strada piuttosto che l’altra, a seconda degli interrogativi cui è chiamato a dare risposta.

Il titolare della GER INVESTIGAZIONI, dott. Gabriele Spedicato, ha compiuto i suoi studi di specializzazione presso l’Università di Bologna e presso quella di Bergamo, dando compimento ed organicità ad una venticinquennale esperienza nel settore delle Investigazioni e della Security. Opera come criminologo e come criminalista nonché come Security Manager, al di là della veste sensazionalista  con cui si tende a dipingere questa figura nei vari talk show di tendenza.

Oltre i crimini efferati, i serial killer e tutta una kermesse cui ci stiamo abituando e nella quale è inserito l’esperto criminologo, è opportuno darne una connotazione più naturale ed efficace della sua figura.

Infatti, perché mai dovrebbe essere utile? Per fare il toto-omicida?

No! La figura di esperto che GER INVESTIGAZIONI mette a disposizione, è quella di un consulente che guida il cliente, sia in ambito aziendale che privato, a mettere in atto tutta una serie di misure, attraverso un progetto sistemico, per ridurre i rischi derivanti dalla eventuale consumazione del crimine, dallo stalking alla violenza, dalla violazione della privacy a quella dei segreti industriali e quant’altro. E’ colui che, attraverso indagini approfondite, riesce a dare risposte concrete ed attendibili sulle dinamiche e sugli autori del crimine commesso.

E’, quindi, quel criminologo che, adottando tutte le tecniche criminaliste più aggiornate, riesce ad avere, più di ogni altra figura inserita nell’ambito delle investigazioni e sicurezza, una visione organica e sistemica del “crimine”, dando estrema importanza a quei particolari che, viceversa, risulterebbero insignificanti e sfuggirebbero agli occhi dei “meno” esperti.

Tutto questo è la criminologia.

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Tags: , , ,

admin

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.